R  E  G  O  L  A  M  E  N  T  O                  v. 02.03.2018

    Scarica il file .zip  

 

1) Diploma delle Abbazie Svizzere (DAS-SAD) ed il Diploma dei Abbazie della Regio Insubrica (DAIN) sono istituiti e rilasciati dal GSRC-SSFG, Gruppo Svizzero Radioamatori dei Castelli, ad YL, OM ed SWL al fine di far conoscere le Abbazie svizzere, le loro attrattive e potenzialità turistiche, e di valorizzarne il patrimonio storico ed architettonico nel contesto della storia d’ Europa.

 

2) Ottenimento dei diplomi: Per l'ottenimento del diploma il richiedente dovrà dimostrare di avere attivato, collegato, o ascoltato se SWL, delle Abbazie svizzere secondo le modalità indicate.

Il richiedente dovra’ presentare all' Award Manager:

·         Richiesta datata e firmata attestante il rispetto sia dei regolamenti del proprio paese che quelli dello Award oggetto della richiesta.

·         Log dei collegamenti, solo sotto forma di file di dati ADIF, contenente nell’ordine: il numero progressivo, la referenza, il nominativo della stazione collegata, data, ora UTC, modo, banda.

·         I files del log dovranno essere esclusivamente in formato ADIF, con nomi dei campi come da specifiche ADIF v.2.0 e seguenti.

·         QSL: l’invio non è necessario, il Management verificherà la validità dei QSO utilizzando i log in suo possesso; nei casi dubbi potrà richiedere le QSL, o ulteriori informazioni, a suo insindacabile giudizio.

 

3) Bande e Modi: I collegamenti possono essere stabiliti su tutte le bande ed in tutti i modi amatoriali autorizzati.

 

4) Validità: Saranno validi i QSO con stazioni operanti da Abbazie, da cui agli elenchi DAS-SAD, effettuati in data non antecedente il 15 agosto 2007.

 

5a) Diploma delle Abbazie Svizzere (DAS-SAD): a coloro che avranno attivato, collegato, o ascoltato se SWL, 5 Abbazie in 2 cantoni di cui almeno una in Ticino.

 

5b) Diploma dei Abbazie della Regio Insubrica (DAIN): E’ rilasciato a coloro che avranno attivato, collegato, o ascoltato se SWL, le seguenti quantità di Abbazie Insubriche: 1 Abbazia per ciascuna per le tre province italiane facenti parte della Regio Insubrica (CO, VA, VB) ed 1 Abbazia per il Cantone Ticino.

 

6) Diplomi: consistono in un file stampabile, in formato .pdf o .jpg, a colori, personalizzato, per chi lo richiede per via informatica; od un cartoncino personalizzato delle dimensioni di 297x210 millimetri (A4) per gli altri; in questo caso sarà inviato dietro un contributo di 8 FrS. o 5 € anche in francobolli, o 6 IRC, per coprire le spese. Gli importi possono essere pagati con PayPal all’indirizzo: luciano.lucini@email.it .

A richiesta dell’interessato il diploma indicherà la qualifica di Hunter, SWL, o Attivatore, dove applicabili.

 

7) Honour Roll: Per il DAS-SAD è previsto l´Honour Roll per chi avrá collegato/attivato almeno 50 Abbazie in  almeno 20 cantoni. Esso consiste in una tazza personalizzata con nome, cognome e call del richiedente. Il costo è di 25 FrS o 15 €, oppure 20 US$, a cui vanno aggiunte le eventuali spese di spedizione. Gli importi possono essere pagati con PayPal all’indirizzo: luciano.lucini@email.it .

 

8) Regolamenti, Moduli, Elenchi vari, e Referenze delle Abbazie sono resi disponibili per la visione e per il download sul sito internet ufficiale del gruppo. Essi verranno aggiornati periodicamente.

Su tale sito vengono anche elencati, divisi per tipologia, i diplomi rilasciati con indicato nominativo, cognome e nome dello operatore, e categoria a meno di esplicita richiesta di non pubblicazione.

Contributi: Chiunque abbia informazioni relative a Abbazie non in elenco, è pregato di inviarne notizia al Management, e se possibile documentare la probabile referenza, esclusivamente con foto fatte personalmente, con estratti da mappe, e brevi notizie storiche, denominazione o toponimi locali, se presenti.

Questa stessa documentazione è necessaria per la richiesta di assegnazione di nuove referenze, si veda anche quanto riportato al punto 12).


9) Attivatori: L’attivazione potrà essere considerata valida solo se saranno rispettati i seguenti requisiti:

·           La stazione (antenna, radio, alimentazione, ecc.) trasmetterà nel comune sede dell’Abbazia o entro 500 metri al massimo dal perimetro della Abbazia.

·          L´ Abbazia deve essere compresa tra le referenze valide per il DAS, o per DAS + DAI se attivazione DAIN.

·          Non sono ammesse, per nessun motivo, attivazioni di Abbazie non ancora referenziate, o anticipate.

·           Nel caso gli attivatori volessero partecipare anche alla categoria Expeditioner, le attivazioni effettuate conteranno anche come referenze collegate

·          Dovranno essere effettuati almeno 50 QSO.

·          Ai fini dell’attivazione essa sarà conteggiata a tutti gli OM che vi hanno partecipato attivamente. Vedi FAQ.

·           E’ possibile attivare e passare al corrispondente solo 1 referenza per ogni giorno di attività. Non saranno convalidate allo stesso attivatore altre attività finché non sarà conclusa la precedente, a meno di comprovata impossibilità a terminare l'attivazione (da comunicare al Management).

·           Dovranno essere inviati al Management, come da punto 2), ed entro 30 giorni dalla conclusione dell’attivazione: Log ADIF su supporto informatico; chiara documentazione fotografica digitale propria comprovante l’attivazione; la documentazione fotografica propria della sola referenza senza antenne o operatori se non già disponibile sul sito; eventuali autorizzazioni ottenute. Per gli OM residenti l’invio dei log è richiesto per i primi 50 QSO.  

·           Gli OM residenti accanto ad una referenza dovranno indicare le proprie coordinate geografiche.

·          La spedizione di quanto sopra verra’ fatta per posta elettronica (e-mail).

·           In casi di oggettive difficoltá lo Award Manager puó, previo accordo preventivo, derogare sul quorum (numero dei QSO), e/o sulla distanza fra stazione e referenza, e/o numero delle attivazioni giornaliere.

 

10) Abbazie valide: Saranno considerate tali solamente quelle riportate negli elenchi sul sito web ufficiale del gruppo. Nuove referenze potranno essere attribuite dal Management, motu proprio o su richiesta, vedasi punto 8). 

 

11) Referenze: Le Abbazie riceveranno, se approvate, un numero di referenza composto nella seguente forma: Acronimo DAS - Sigla Cantone - Numero progressivo di due cifre; ad esempio : DAS-TI92

 

12) Definizione di Abbazia: per Abbazia si intende un manufatto avente carattere di abbazia o luogo di culto gestito da un ordine religioso monastico e retto da un religioso: Abate, Priore, Superiore o Madre Superiora. Ai fini del presente Diploma oltre alle Abbazie vere e proprie sono considerati validi Monasteri, Conventi, Santuari, Eremi, Ospizi tuttora attivi o dismessi, di cui esista ancor oggi traccia archeologica evidente sul territorio, anche in presenza di ristrutturazioni o rifacimenti posteriori a tale periodo. Chiese e/o luoghi di culto che non rientrino nelle definizioni di cui sopra non sono referenziabili.

 

13) Accettazione: I concorrenti ad ogni titolo agli Awards hanno letto ed accettato implicitamente questo regolamento, e ad esso si atterranno nello svolgimento delle attività che ne fanno parte, oltre che alle regole, alle leggi, ed al codici in vigore nel paese ove questa attività si svolge ed in particolare allo Ethic and operating procedures for Radio Amateur” edito dalla IARU Region 1. In caso di dubbio di interpretazione del presente regolamento vale il testo italiano vigente.

 

14) Managment:

Le decisioni del Management sono definitive ed inappellabili.

·         Luciano Lucini, HB9FBI, P.O. Box 215, CH-6760 CARI’; luciano.lucini@bluewin.ch ; 

·         Augusto Battistoni, HB9TZA, Mordasini 7, CH-6500 BELLINZONA;  hb9tza@uska.ch ;

·         Claudio Galbusera, HB9EFJ, CH-6600 MURALTO, Vicolo Asilo 1; hb9efj@ticino.com

 

15) FAQ ed Application Notes (AN) sono parte del regolamento anche se separate dal suo corpo.

 

 

                          DAS Menu Page                             DCS Menu Page                                      Home Page